Ecologia: che cos'è?
“Non ereditiamo la Terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.”
Proverbio nativo-americano
La parola ecologia ultimamente viene utilizzata troppo spesso, quasi come se fosse una moda. Erroneamente si pensa sia sinonimo di ambiente o di ambientalismo. Ma che cos’è davvero l’ecologia?
Si definisce ecologia l'interazione tra l'ambiente circostante e le attività umane. La maggior parte degli squilibri ambientali è da attribuire ai nostri comportamenti non responsabili. È importante sostenere un sistema di accompagnamento alla vita e alle comunità umane, da dove dipendono il sistema climatico, agricolo, industriale e forestale.
La cura dell’ambiente è un tema che riguarda tutti: il nostro benessere e la nostra salute dipendono strettamente dal modo in cui trattiamo le risorse ambientali e dalle scelte che compiamo per preservare o meno la natura che ci circonda.
La parola ecologia è stata utilizzata per la prima volta negli anni sessanta dal biologo Ernst Haeckel, che definì l’ecologia come la scienza delle relazioni di un organismo con il mondo esteriore che lo circonda, ovvero in senso ampio, la scienza delle condizioni di esistenza.
Riguarda, infatti, le preoccupazioni legate all’ambiente, alle evoluzioni climatiche e al degrado delle condizioni di vita sul nostro pianeta, che siano dovute all’inquinamento, all’aumento delle temperature o alle attività dell’uomo.
Considera, quindi, l’impatto delle azioni dell’uomo sull’ambiente e tenta di limitarne le conseguenze negative e distruttrici: inquinamento, distruzione degli ecosistemi, effetto serra, surriscaldamento del pianeta, disboscamento, ecc…
Ci sono diversi tipi di ecologia, tutti diversi tra loro. Quando stai cercando di capire che cos’è l’ecologia, devi guardare in tre direzioni: passato, presente e futuro. Mentre la conservazione aiuta a preservare il passato, il presente e il futuro hanno bisogno di regolamentazione e sforzi di sostituzione.
Ci lamentiamo spesso di ciò che fanno gli altri, ma non pensiamo mai a ciò che facciamo noi. Siamo sempre convinti che le nostre azioni siano giuste, ma siamo sicuri che sia veramente così? Inizia a pensare ai tuoi piccoli gesti, se sono dannosi o meno per te, per le persone che ti circondano e per l'ambiente. Se la risposta è sì, allora rivaluta le tue azioni: aiuterai non solo tutto ciò che ti sta attorno, ma anche te stesso e soprattutto i tuoi figli o i tuoi nipoti.
Le nostre abitudini giornaliere, infatti, incidono sull’ambiente nel quale viviamo più di quanto possiamo immaginare. Con piccoli gesti quotidiani, che tutti possono fare, si contribuisce a salvaguardare il pianeta, gli animali e tutti gli esseri viventi.
Quali sono alcuni piccoli gesti che puoi fare anche tu per il bene del nostro pianeta?
Risparmia l’energia: ricorda di spegnere la luce quando lasci una stanza e di staccare dalle prese i carica batteria dei dispositivi elettronici.
Usa l’acqua con intelligenza: è senza dubbio la risorsa più preziosa del pianeta.
Non compare acqua in bottiglie di plastica, ma bevi quella filtrata e usa una borraccia quando sei fuori casa: il che farà bene anche alla tua salute!
Utilizza detersivi naturali e biodegradabili per lavare i pavimenti e le superfici di casa tua: ciò ti permetterà di ridurre ulteriormente lo spreco, in quanto con l’acqua avanzata puoi tranquillamente annaffiare le tue piante o il tuo orto.
Utilizza detersivi biodegradabili e naturali anche per il tuo bucato e se puoi, inserisci gli indumenti sintetici nelle buste apposite che trattengono le fibre in microplastica prima di metterli in lavatrice: così eviterai di disperderle nell’ambiente
Fai attenzione ai tuoi acquisti: scegli un’azienda che si impegna attivamente e concretamente a favore dell’ecosostenibilità in tutti i passaggi che portano il prodotto fino a casa tua, dalla coltivazione degli ingredienti agli imballaggi senza plastica.
Cerca di non acquistare indumenti sintetici, ma opta per quelli sostenibili e per lo scambio dei vestiti.
Prima di riciclare, se puoi riusa e dai nuova vita agli oggetti. Il RIUSO è molto meno inquinante del riciclo!
Ricicla gli oggetti e fai la raccolta differenziata, evita la plastica e i prodotti usa e getta, non sprecare il cibo.