Come preparare la pelle al meglio per il mare
La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo, eppure spesso non ce ne preoccupiamo abbastanza, dando per scontato che sia in salute. Ma siamo sicure che sia sufficiente una buona protezione solare quando andiamo al mare? Certo, è fondamentale, ma non basta! È altrettanto importante preparare la pelle in anticipo, per ridurre in modo significativo gli effetti dello stress a cui sarà sottoposta in vacanza.
La cute è composta da tre strati: l’epidermide, il derma e l’ipoderma. Lo spessore dell’epidermide dipende dalle zone: ad esempio, in viso è più sottile rispetto alle mani e sul contorno occhi è più sottile rispetto alle guance. L’epidermide comprende a sua volta lo strato basale, quello più profondo, e lo strato corneo, quello più superficiale, dove la pelle si squama e le cellule si rigenerano.
Le sostanze che sostengono l’epidermide sono principalmente tre: il collagene, l’elastina e il retinolo. Il collagene è una proteina fibrosa insolubile, presente in tutto il corpo e non solo nella pelle, che assicura mobilità ed elasticità, come l’elastina; il retinolo è un acido sebo-regolatore che fa parte della vitamina A e che aiuta ad idratare e a combattere contro i radicali liberi. È importante, quindi, mantenere alti i livelli di collagene, elastina e retinolo.
Oltre all’età e alla genetica, anche uno stile di vita positivo può influire sul benessere della pelle: è fondamentale mangiare in modo sano ed equilibrato, allenarsi regolarmente e dormire bene. Soprattutto in estate, inoltre, è necessario proteggere la cute dai raggi UVA, che sono i più pericolosi, in quanto vanno ancora più in profondità rispetto ai raggi UVB, che invece raggiungono solo l’epidermide.
Esistono tre tipi di pelle: quella grassa è la più impura, in quanto ha un elevato eccesso di sebo, per cui appare lucida ed oleosa; quella secca è la più sensibile, appare screpolata e rugosa anche su visi giovani; quella mista è caratterizzata dalla zona T lucida e da guance secche. Con l’avanzare dell’età, la pelle si disidrata e può passare da grassa a secca.
Poiché la pelle può cambiare anche durante l’anno, bisogna modificare la skin care routine in base alle proprie necessità: in estate, quindi, oltre alla detersione con il prodotto più adatto al nostro tipo di pelle e alla tonificazione per evitare la disidratazione e per ripristinare il pH naturale della pelle, è consigliabile intensificare l’idratazione con una crema nutriente. Ripetere questi semplici passaggi tutti i giorni, ogni mattina e ogni sera, migliora visibilmente l’aspetto della pelle.
Come preparare la pelle al meglio per il mare?
Inizia con una regolare esfoliazione per rimuovere lo strato esterno di cellule morte, che ostruiscono i pori, e per favorire così l’assorbimento dei trattamenti successivi.
I nostri consigli:
la Maschera Esfoliante Artistry Signature Select lascia la pelle del viso morbida e liscia in modo istantaneo, donandole un aspetto più giovane e luminoso; contiene zucchero di canna naturale, che leviga la pelle, e ribes nero, che la nutre in profondità
lo Scrub Esfoliante per il Corpo Artistry Signature Select è delicato ma efficace anche nelle aree più secche, come gomiti e talloni, che risultano immediatamente più morbidi ed elastici al tatto; contiene microgranuli di bambù, ribes nero e una miscela di oli essenziali di acai, enagra e perilla
Continua con un’idratazione quotidiana per lenire eventuali irritazioni e per proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi, provocati dagli agenti esterni, come inquinamento, aria secca e climatizzazione eccessiva.
I nostri consigli:
la Maschera Idratante Artistry Signature Select mantiene il viso e il collo idratati a lungo; contiene estratto di tè verde, che offre una potente protezione antiossidante
il Gel Idratante per il Corpo Artistry Signature Select svolge un'azione auto-regolante che idrata la pelle dove ne ha più bisogno, adattandosi perfettamente alle tue esigenze; contiene estratto di fiori di pesco e di tè verde, olio di perilla e di enagra, che contribuiscono al rafforzamento della barriera idratante della pelle
L’idratazione passa anche dall’interno: è fondamentale bere almeno due litri d’acqua al giorno, seguire una dieta sana ed equilibrata, aggiungere un’integrazione naturale di vitamine e minerali.
I nostri consigli:
la Bevanda Solubile di Bellezza Truvivity by Nutrilite è un prodotto nutricosmetico, che rilascia durante tutta la giornata i nutrienti che favoriscono il benessere della pelle; contiene vitamina C dall'estratto di ciliegie Acerola, che contribuisce alla normale formazione di collagene, e zinco, che mantiene la salute della pelle
l’Integratore di Bellezza Truvivity by Nutrilite nutre la pelle dall’interno, amplificando gli effetti benefici del sonno; contiene zinco, che protegge le cellule dallo stress ossidativo causato dall’eccessiva esposizione solare, e vitamina C, che permette alla pelle di trattenere acido ialuronico e acqua e, quindi, di restare soda ed elastica