Atuttonetwork

View Original

IL SUCCESSO COME SOMMA DI ABITUDINI AUTOMATICHE

Recentemente ci è capitato di riascoltare una conferenza di un imprenditore Amway sud americano Carlos Castellanos e faceva questa considerazione:

"Quando si apprende un qualcosa di nuovo, ci sono 4 passaggi fondamentali che attraversiamo senza rendercene conto. 
Facciamo l'esempio di quando impariamo a guidare:
INCOSCIENZA INCONSAPEVOLE. Salgo sull'auto la prima volta e non so che cosa dovrò imparare a fare, ignoro quali saranno le mie responsabilità, i miei compiti e tutto ciò che è necessario sapere. 
INCOSCIENZA CONSAPEVOLE. Prime lezioni e capisco subito che so di non sapere! Mi trovo catapultato in un ambito in cui tutto é nuovo e so perfettamente che dovrò studiare ed allenarmi. Inizio a guidare e a malapena riesco a muovere il volante e usare i 3 pedali assieme. Poi ti dicono che devi anche guardare negli specchietti retrovisori. Aiuto!!!! Ce la farò???
COSCIENZA CONSAPEVOLE. Devo essere concentrato, guidare richiede molta attenzione, volante, pedali, specchietti, guardare che nessuno attraversi la strada....ogni volta che si guida, impiego molte energie per fare tutto contemporaneamente! E' faticosissimo!
COSCIENZA INCONSAPEVOLE. È da un po' che guido, uso l'autoradio, magari ho anche gli auricolari e parlo al cellulare o converso con il mio vicino, Un braccio fuori dal finestrino e mi godo il paesaggio rilassato. Alle volte arrivo a destinazione e neppure me ne accorgo!

Hai mai pensato che ciò che all'inizio sembra impossibile, poi diventa possibile ma faticoso e che solo dopo l'allenamento diventa automatico?"

All’inizio guidare sembra impossibile..poi piano piano diventa un’abitudine meccanica

Ci ha fatto molto riflettere.... Il successo deriva dalla somma di nuove abitudini diventate automatiche!