Atuttonetwork

View Original

Network marketing: come scegliere l'azienda migliore

In Italia, sempre più persone stanno cogliendo l’opportunità lavorativa che offre il mondo del network marketing. Vuoi anche tu avviare un’attività di questo tipo, ma non sai quale sia la migliore azienda alla quale associarti? Scopri quali sono le domande giuste da porti e, di conseguenza, quali sono le risposte che ti possono aiutare per una scelta consapevole.

La Harvard Business School ha declinato tre requisiti fondamentali che una società di network marketing deve soddisfare per essere considerata una valida opportunità.
Innanzitutto, dev’essere presente sul mercato da almeno 18 mesi. Evita, quindi, società in pre-lancio o comunque attive da meno tempo.
Inoltre, l’azienda deve offrire prodotti esclusivi e di consumo frequente. Ciò significa che devono poter essere acquistati soltanto dai distributori, nonché garantire vendite costanti nel tempo, in modo da fidelizzare i clienti, senza dover costantemente cercarne di nuovi.
Infine, la società dev’essere considerata un’opportunità Ground Floor, ossia il numero di distributori dev’essere minore della metà dell’1% della popolazione. In Italia, quindi, dovrebbero essere meno di 300 mila. Se, infatti, fossero 500 mila, si tratterebbe di un’opportunità straordinaria, mentre se fossero meno di 100 mila, si tratterebbe di un’opportunità incredibile.

Ecco le domande giuste da porti per scegliere in modo consapevole il network migliore:

  1. Quale posizione occupa questa azienda sul mercato a livello mondiale?
    Verificane la crescita, o l’eventuale decrescita, nel fatturato mondiale degli ultimi cinque anni.

  2. Su quanti mercati è presente a livello mondiale e da quanti anni è attiva?
    Solitamente, un'azienda presente da tanti anni in diversi paesi assicura stabilità e solidità.

  3. Che tipo di prodotti o servizi offre?
    Verifica la qualità e il target dei prodotti, ossia quanto è specifica o meno l'azienda, in quanto, più è ampio il reparto dei prodotti e più aumenta la probabilità di commercializzazione e, quindi, di successo. Valuta anche il piano marketing dell’azienda e se offre un sistema di formazione valido, nonché la possibilità di essere affiancati da un team di collaboratori.

  4. Su quali valori si basa?
    Scegli un’azienda che si fonda sulla collaborazione, l’integrità, il valore della persona, l’affermazione, il senso di responsabilità e la libera impresa.

  5. Quanto punta sull'ecologia?
    Verifica eventuali certificazioni sulla sostenibilità dei prodotti e dei metodi di produzione. Verifica che l’azienda sia la produttrice anche delle materie prime in modo da garantire un controllo completo della filiera del processo di trasformazione del prodotto.

  6. È quotata in borsa o è a gestione familiare?
    Verificane la libertà di scelta sul mercato, ossia su quali nuovi prodotti può offrire piuttosto che altri.

  7. In quale settore opera?
    Scegli un’azienda che opera all’interno di un settore in espansione o abbastanza grande da permettere margini di guadagno interessanti.

  8. L’azienda è meritocratica?
    Verifica se hai la possibilità di raggiungere i tuoi obiettivi, attraverso un impegno adeguato, indipendentemente da quando hai iniziato l’attività rispetto ad altre persone.

  9. Quale posizione occupa nella Gloabl 100 List?
    Scegli un'azienda che sia almeno nella top 10.

  10. È iscritta ad AVEDISCO?
    Se sì, hai la garanzia che non si tratti di uno schema piramidale.

AVEDISCO, infatti, è l’associazione di categoria che certifica le aziende che operano secondo la Legge 173/2005, la quale regolamenta proprio il network marketing. Soltanto scegliendo un’azienda che rispetti questa legge e che sia certificata da AVEDISCO, saprai con certezza che non si tratta di una catena di Sant’Antonio, di uno schema Ponzi, o di altre strutture piramidali simili. Inoltre, sarai soggetto ad un regime di tasse agevolato, come previsto proprio dalla legge italiana.

Anche tu puoi iniziare a creare la tua attività imprenditoriale partendo da zero, indipendentemente dalla tua età o da quali esperienze lavorative hai alle spalle, perché non servono particolari competenze, ma soltanto una buona attitudine!
Puoi decidere in totale autonomia come, quando e quanto lavorare, perché il networker non è un dipendente dell’azienda, ma un imprenditore libero!

Leggi il nostro articolo per saperne di più sul networking:

Come scegliere, quindi, il network migliore?
Scegli un’azienda che rispetti la legge e che sia associata ad AVEDISCO. Scegli un’azienda che metta a disposizione prodotti di qualità e che abbia un piano di compensi interessante, basato sulla meritocrazia. Scegli un’azienda che sia stata studiata da Università italiane o internazionali.