Atuttonetwork

View Original

AMWAY: opinioni da chi ci ha provato

“La vision di Amway è aiutare le persone a vivere meglio. E lo facciamo offrendo loro un'opportunità commerciale che ne riconosca l'impegno lavorativo e che ne garantisca il successo. Il concetto di libera impresa non è un fenomeno soltanto americano. Lo spirito imprenditoriale esiste in tutto il mondo.”

Doug DeVos, Presidente di Amway

Ricordo ancora il giorno in cui ho ricevuto una strana telefonata da parte della mia personal trainer, Alessia, con cui tra un allenamento e un altro, era già iniziata una bella amicizia. Le avevo parlato di come la strada che avevo scelto di intraprendere iniziasse a starmi stretta e del fatto che, però, non riuscissi ad immaginarmi a lavorare in nessun altro ambito, soprattutto se da dipendente. Mi sarebbe piaciuto aprire un’attività tutta mia, avere più libertà e flessibilità, ma non avevo nemmeno un soldo da investire e i rischi sarebbero stati troppo elevati.
Quando Alessia mi ha telefonato per propormi questa opportunità, non ho voluto neanche ascoltare e ho detto subito di no. Pensavo di aver già capito tutto ciò che c’era da capire: si trattava di un altro di quei soliti network nei quali mi ero lasciata trascinare un paio di volte, trovandomi sempre male. Questa volta non ci sarei cascata!
Ho provato qualche prodotto, però, trovandomi molto bene fin da subito. Mi ha anche invitata ad un paio di eventi ai quali sono andata volentieri e dove ho conosciuto alcune persone del suo team. Chiara, in particolare, mi ha colpita subito per la sua professionalità e per la sua preparazione.
Alessia, intanto, non si è mai arresa e, anzi, per ben sette mesi ha continuato a parlarmi di questa grande opportunità, cercando di farmi capire in tutti i modi quanto fosse perfetta per me: potevo avviare una mia attività senza investimenti e senza rischi, lavorare quando e dove volevo io, e molto altro ancora. Ma niente, sempre no!
Finché un giorno, finito l’allenamento, mi ha chiesto di fermarmi per una videochiamata proprio con Chiara. Ricordo di aver capito ben poco di tutto quello che mi ha spiegato lei, ma è bastato per ridimensionare i miei dubbi e i miei pregiudizi: non si trattava di un network come quelli che conoscevo. Ho accettato, così, di iniziare questa avventura in Amway e posso soltanto ringraziare Alessia per non essersi mai arresa con me!

Amway: un po’ di storia aziendale

Rich DeVos e Jay Van Andel fondano Amway nel 1959 ad Ada, in Michigan, dove è ancora presente la sede centrale. Nata come azienda di proprietà familiare, ad oggi è la prima società al mondo nel settore del social network marketing per fatturato annuale: nel 2020 ha chiuso l’anno con 8.5 miliardi di dollari. La chiave del suo successo è un modello imprenditoriale basato sul potere delle relazioni. La missione dei fondatori è di permettere a tutte le persone di costruirsi una vita migliore.

Amway è presente in oltre 100 paesi nel mondo: in Europa dal 1973 e in Italia dal 1985. Gli incaricati alle vendite sono circa 1 milione nel mondo, 250 mila in Europa e 50 mila in Italia. Più di 800 scienziati e ingegneri lavorano per garantire la qualità e la sicurezza degli oltre 400 prodotti nei settori bellezza, nutrizione e cura della casa. L’azienda detiene oltre 700 brevetti internazionali e più di 200 sono in corso di approvazione.

Su quali principi e valori si fonda Amway?

  1. Libertà: questa attività ti permetterà di generare un reddito aggiuntivo in completa autonomia e di ottenere la sicurezza economica che desideri, in modo che tu possa vivere la vita che vuoi, con la flessibilità di decidere quando e per quanto tempo lavorare;

  2. Famiglia: sarai parte di una comunità globale in cui si collabora e ci si sostiene a vicenda, avrai a tua disposizione tutte le risorse e tutti gli strumenti di cui potrai aver bisogno per costruire una vita migliore per te e per la tua famiglia;

  3. Speranza: indipendentemente dal tuo background professionale ed economico, avrai l’opportunità di ottenere il successo al massimo del tuo potenziale, grazie anche a corsi di formazione, disponibili gratuitamente all’interno della piattaforma online;

  4. Gratificazione: l’azienda riconoscerà e premierà ogni tuo successo, in quanto lo avrai ottenuto lavorando in modo corretto e aiutando altre persone a raggiungere i loro obiettivi.

Essere parte di una comunità richiede responsabilità e impegno nel riflettere ciò in cui crede l’azienda. Per questo motivo, è importante agire sempre con correttezza, in quanto il successo non è soltanto una questione economica, ma si basa anche sul rispetto, sulla fiducia e sulla credibilità. La dedizione e il raggiungimento dei risultati sono ricompensati, poiché il successo si ottiene lavorando nel modo corretto, ossia con impegno e aiutando gli altri.

L’opportunità Amway

Amway ha oltre sessant’anni di storia, è un’azienda seria e consolidata. I suoi prodotti sono di altissima qualità e il suo piano marketing è stato studiato da diverse Università internazionali, tra cui la Bocconi di Milano. Eppure, molte persone si lasciano influenzare dalle opinioni e dai pregiudizi degli altri: “il mio vicino di casa era in Amway vent’anni fa, ma non funzionava e ha smesso” oppure “ho letto su internet che si tratta di una piramide, non si guadagna davvero”.

Sono tutti pronti a dare consigli, anche quando non conoscono l’argomento, e anzi spesso siamo proprio noi a chiedere aiuto alle persone sbagliate. Se, ad esempio, tu fossi indeciso su quale università intraprendere, ti rivolgeresti a quel tuo cugino che ha finito a fatica le scuole medie oppure a un tutor esperto in orientamento accademico?

Non permettere a chi ha soltanto opinioni e nessuna esperienza di influenzare le tue decisioni, informati su fonti oggettive e attendibili oppure chiedi consiglio a chi ha già intrapreso quella stessa strada, perché saprà spiegarti al meglio tutto ciò che devi sapere per scegliere in modo consapevole. 

Uno degli aspetti più belli di questa attività è la possibilità di scegliere con chi collaborare per costruire insieme un futuro migliore per tutti.

Non fare il mio stesso errore, non perdere tempo prezioso: se una persona a te vicina vuole proporti questa grande opportunità, ascoltala, perché significa che ha pensato proprio a te!

L’aspetto più arricchente di questa attività è conoscere e collaborare con le persone giuste. Fa tantissimo chi te la propone!

Conosci il suo team, la sua storia personale e cerca di capire se alle spalle c’è un sistema di formazione e se c’è cooperazione e collaborazione. É uno degli aspetti più importanti da considerare all’inizio di questo percorso che può decisamente influenzare i risultati personali di ogni nuovo imprenditore Amway!