Atuttonetwork

View Original

Come prepararsi per la prova costume

Oh no… Arriva il caldo e con lui anche l’ansia da prova costume!
Dall’inizio della primavera, e a volte anche più tardi, la frase più gettonata è: vorrei perdere almeno cinque chili prima dell'estate!

Vuoi prepararti bene per la prova costume?
Qui di seguito troverai dei consigli utili per te!

Prima di iniziare, però, è giusto chiarire alcuni concetti.
Se vuoi metterti in forma per l’estate, ma hai da smaltire più di qualche chiletto, non ti preoccupare: si può fare! Senza ansia: prenditi per tempo e prenditi il tuo tempo. Tutti possono riuscirci! Ci sarà chi ci mette di più e chi ci mette di meno, ma le cose più importanti, nella mia esperienza da personal trainer sono queste:

  • la costanza nel fare l’attività fisica più adatta e nell’alimentazione corretta. Credimi: tutte quelle diete che ti promettono una perdita di peso veloce, funzionano, ma non ti permettono di mantenere quel peso che lotti per avere! La perdita o l’aumento di peso devono essere visti come fattori che vanno oltre la bellezza fisica, perché si tratta soprattutto di benessere per la persona;

  • capire da dove partire. Nella mia esperienza, ho capito che esistono due strade per raggiungere i propri obiettivi di peso: la prima è quella classica, ossia esercizio fisico e alimentazione corretta; la seconda è quella che passa dalla mente. Sono convinta che il nostro corpo rispecchi ciò che siamo: guardando la postura o il fisico, ad esempio, possiamo capire molte cose… e allora perché non partire dalla soluzione dei nostri problemi per riuscire a superarli e per raggiungere il nostro obiettivo?

Ricorda che essere affiancati da una persona competente è sempre meglio, sia che tu inizi dal livello fisico o da quello mentale. Fatta questa premessa, voglio lasciarti qualche consiglio su come affrontare questa sfida contro il tempo:

  • inizia con l’attività aerobica: cammina, corri, pedala… insomma, pratica questo tipo di esercizio per almeno 30 minuti al giorno e per 3 o 4 giorni alla settimana. A che cosa serve? Ti aiuterà a buttare fuori i liquidi in eccesso: sono i chili più facili da smaltire ma, mi raccomando, è molto importante che tu beva tanto!

  • dopo aver preso confidenza con il tuo metodo, comincia ad alternare 1 o 2 giorni a settimana di esercizi mirati: pesi e addominali o sessioni in palestra. Fai sempre attenzione ai movimenti che fai e ricorda: se senti dolore ai muscoli, significa che hai superato la tua soglia di allenamento! L’acido lattico, che entra in azione per proteggere i tuoi muscoli, va ad annullare parte del tuo allenamento;

  • fai attenzione a ciò che mangi: non basta comprare carne, frutta e verdura di qualità, perché i cibi che compriamo oggi non sono più così nutrienti come quelli di una volta. In passato, infatti, le coltivazioni erano più naturali, perché non si utilizzavano prodotti chimici, come diserbanti e fertilizzanti; agli animali, inoltre, venivano dati dei mangimi più sani. Capisci bene che, rispetto a qualche anno fa, i valori nutrizionali di ogni alimento si sono nettamente abbassati! È importante, quindi, integrare per dare al tuo corpo il giusto apporto di ogni nutrimento necessario, oltre a mangiare in modo sano, equilibrando il rapporto tra proteine, carboidrati e grassi, nonché alternando pesce, carne bianca, verdura, frutta, pasta, riso, cereali, ecc…

ricomincia a sognare: non lasciarti travolgere dalla vita frenetica di oggi! Vuoi bere un caffè? Bevilo, ma non stare in piedi! Siediti e gustati quei piccoli momenti, che sfuggono e non ritornano. Impara a goderti la vita: considera il futuro come una possibilità e non come una fonte di ansia! Prendi in mano la tua vita: se stai cercando un’opportunità lavorativa che ti permetta anche di intraprendere un percorso di crescita personale, dai un’occhiata qui:

Sta a te decidere: vuoi partire dal fisico o dalla mente?
Visualizza i tuoi sogni: trova un’immagine che possa rappresentare per te uno stimolo a raggiungere i tuoi obiettivi e posizionala dove puoi vederla ogni giorno, più volte al giorno.
Impegnati per ottenere ciò che vuoi!